Teasi ONE2 test rewiev
GRAZIE per la collaborazione:
– –
Un paio di mesi fa mi è stato inviato tramite il negozio in cui sto lavorando come meccanico un Teasi ONe2, per testarlo.
La versione che mi è stata inviata è la Teasi one2, ma ne commercializzano anche una versione più accessoriata, il Teasi PRO, che oltre ad avere le stesse funzioni del Tesi one2 ha la fascia cardio e rilevatore di cadenza bluetooth, altimetro barometrico, ecc.
In questa rewiev vedremo i pro e i contro di questo navigatore/computer, e spiegherò le funzioni base e quelle che mi hanno colpito di più.
qui troverete il ——MANUALE—–ufficiale LEGGETELO è fatto benissimo e spiega tutto benissimo.
Nella confezione troverete:
- Device Teasi One2
- Supporto da manubrio
- Placca per agganciarei Teasi one al supporto attacco manubrio
- Luminosità riposo.
- Luminosità attivo.
PESI:
SCOCCA:
BATTERIA:
La batteria è interna e non intercambiabile facilmente, la durata è più che sufficiente, nell’ultimo giro dopo 5/6 ore, con schermata su mappa sempre con luminosità al 30% la carica residue era ancora al 35%.
Ora veniamo a noi…
Accendiamo il Teasi e vediamo che succede; alla prima accensione vi chiederà le solite informazioni, lingua, paese ecc.
All’interno della memoria di 8GB c’è già istallata la mappa europea, (io per liberare spazio ho salvato solo la mappa Italia).
Dopo l’inserimento delle informazioni vi si aprirà subito la schermata iniziale, dove troverete al centro un’icona (MAPPA) dove potrete accedere subito alla mappa ed hai lati troverete diverse altre funzioni computer, pianificazione, ecc.
_______________________________________________________________________
LA MAPPA.
Qui a fianco potete vedere la schermata che vi troverete una volta entrati nel reparto mappa.
Nella riga in alto trovate una bussola elettronica e due campi modificabili con altri campi dati. (se premete questa riga scomparirà allargando lo schermo).
Nella parte bassa invece troverete altri 3 pulsanti.
Aggiungi a Preferiti.
Avvia Registrazione (rec/Pause/stop).
Tasto cerca.
Su “aggiungi a preferiti” e “avvia registrazione” non c’è tanto da dire, invece sul tasto “cerca” si apre davvero un mondo.
Selezionare il tasto cerca è praticamente come selezionare nella schermata iniziale il menu “DESTINAZIONE”.
Indirizzo: Potete inserire qualsiasi via e paese/città e numero civico;
e il Teasi calcolerà il percorso segnalandovi distanza e percorso ed in più avrete la possibilità di selezionare la tipologia di tracciato: Suggerito/Veloce/Corto. (tutto ciò calcolato in base alla tipologia di mezzo di trasporto selezionato in impostazioni)
PDI: Molto semplice, si selezionano dei PDI e li raggiungi, stessa cosa della funzione “indirizzo”.
Stessa metodologia per favoriti, punto su mappa e coordinate.
Invece per la funzione “VIAGGIO” vi si apre un’elenco con tutte le tracce che avete registrato e i percorsi importati (creati su http://www.bikemap.net/it/ ed altri programmi oppure copiati dove pare a voi).
_______________________________________________________________________
DESTINAZIONE/VIAGGI.
Quando viene selezionata la funzione “destinazione/viaggi” e selezionate uno dei file che trovate nelle schermata:
Vi si apre una schermata dove potete selezionare come eseguire il “segui percorso”.
Poi troverete:
- Distanza
- Dislivello
- Grafico del dislivello
- ed altre cose
ed ora selezionate “GO” e partite seguendo il percorso.
Proprio oggi ho testato questa funzione, creando un file su bikemap.
(http://www.bikemap.net/en/route/2897412-tommi_2/)
Se aprite il file vedrete che ho creato un percorso dove ho volutamente creato un sacco di sovrapposizioni di tracce per vedere come si comportava in una situazione abbastanza assurda.
E che dire in questo test di quasi 5 ore, 1600 metri di dislivello e 52 km di base non si è comportato proprio male, anzi mi sono proprio divertito, a dirla tutta è proprio comodo, sembra proprio una navigatore da auto, con segnalazioni sonore, freccia ed indicazione dei metri mancanti.
Mappe Raster:
Il Teasi ONE2 accetta anche le Mappe Raster, se conoscete l’inglese potete seguire questo link.
http://www.teasi.eu/fileadmin/redaktion/mbtiles/Teasi-Tech-Tipp-MOBAC_EN.pdf
Ma e si c’è un ma.
- Se si sbaglia strada non sempre è bene fidarsi del ricalcolo della strada/sentiero.
- Sarebbe bello che oltre alla riga verde, ci fossero disegnati dei triangolini che indicano il senso di marcia, almeno quando si incrocia un tratto del “percorso” da seguire con una parte del percorso stesso sarebbe più facile capire dove dirigersi.
- Quando cliccate sulla mappa per attivare la funzione PAN si passa dal visualizzare la mappa in “traccia verso alto” in “nord verso in alto”una cosa che mi fa impazzire e ti fa perde per un attimo la concessione di dove sei. Sarebbe proprio facile sistemare questa cosa.
- Le curve di livello. E’ assurdo non avere le curve di livello, soprattutto per uso Outdoor.
COMPUTER:
Ora passiamo ad un’altra funzione importante, il reparto registrazione dati e computer.
La prima cosa che voglio segnalare che ci sono diverse pagine da sfogliare e la possibilità di suddividere lo schermo in 6 / 2 / 4 finestre.
Se si suddivide lo schermo in 6 finestre troverete 2 pagine, se suddividete in 2 le pagine diventano 6 invece con 4 suddivisioni le pagine diventano 3.
Il numero delle finestre lo si modifica con il “bottone” che per esempio nell’immagine qui a fianco e rappresento dai due rettangolini. Invece le frecce DX/SX servono per passare da una pagina ad un altra.
Le frecce nella parte bassa invece servono per cambiare totalmente schermata e passare da Computer – Tachimetro – Bussola.
Infine tutte le finestre (Ex. ritmo/Ritmo Medio/Calorie ecc.) premendo sulla finestra possono essere modificate con diversi campi.
Alba – Altitudine – Altitudine massima – Ascesa totale – Batteria – Calorie – Direzione – Discesa totale – Distanza da destinazione – ecc.
I campi dati sono veramente tanti e nel modello PRO si aggiunge tutto il reparto cadenza e frequenza cardiaca.
Anche questa funzione lavora abbastanza egregiamente ma ci sono un paio di cose che mancano, e tutte importantissime per l’outdoor.
- Altimetro barometrico
- Bussola elettronica
- Termometro
A dirla tutta le sopra citate le troverete nel modello TEASI PRO.
PIANIFICA:
La funzione pianifica assomiglia molto a destinazione, in più si possono inserire diversi punti da raggiungere e si può creare un percorso da seguire.
Questa funzione non è proprio facile da usare ed io preferisco creare un percorso su www.bikemap.net e poi seguirlo con la funzione “Destinazione”.
FITNESS:
La funzione fitness serve per creare/eseguire degli allenamenti dove si vuole raggiungere degli obbiettivi o mantenere una certa velocità/ritmo.
Sincronizzazione:
L’applicazione per il computer non e molto completa e funziona solo da programma per sincronizzazione, quindi dovete appoggiarvi a programmi esterni, prendetevi un programma per analisi tipo sporttraker per Windows oppure Rubitrak per Mac.
Ogni volta che sincronizzate il Teasi one2 con il PC la prima cosa che viene eseguita e la ricerca di aggiornamenti delle mappe che avete all’interno del device.
Questa cosa risulta molto utile visto che il device utilizza le OpenMap e quest’ultime possono essere aggiornate da tutti gli utenti del WEB.
Le mappe disponibili sono quasi infinite, tutti gli stati uniti e tutta europa, divisi per stato o nazione.
Piccolo appunto.
Con le mappe degli Stati Uniti, non si puo usare la ricerca degli indirizzi.
CONCLUSIONI:
Che dire, il TEASI ONE2 ha un buonissimo rapporto qualità/prezzo.
Il mio sport principale e la MTB e mi piace trovare sempre nuovi sentieri quindi sto usando il DEVICE principalmente come navigatore ed a dirla tutta mi ci sto divertendo tanto.
Una delle cose che amo di più è la facilita di utilizzo e le mappe OPENCYCLES.
Leggetevi anche le FAQ che trovate seguendo questo link.
——-LINK FAQ——
NEI prossimi giorni continuerò ad usarlo insieme al mio Garmin Forerunner 910XT, VI TERRRO AGGIORNATI.
Per ora vi posto questa schermata, dove potete vedere che l’ascesa totale non si discosta molto tra i due device.
Forerunner 910XT barometrico.
Teasi one2 non barometrico.
hai anche provato ad usarlo come navigatore per la macchina???
ciao e grazie della recensione: molto completa!
Uno disti giorni ti ci guardo. Poi ti faccio sapere.
ho acquistato il teasi a gennaio dopo varie peripezie mi hanno risposto dalla casa che esiste un proplema ne sow non risolvibile per il momento l importatore molto correttamente mi ha restituito i soldi
Ciao. Non ho capito di che problema parli. Mi puoi spiegare la cosa. Che può far comodo a tutti. Se non ti va di spiegarlo qui mandami un messaggio che sono curioso.
Nel mio Teasi poro c’è sia l’altimetro barometrico e la bussola elettronica,ma non c’è il termometro,funzione che a me personalmente piaceva ci fosse.
Ciao scusate, ho acquistato il teasi pro per mio figlio che fa ciclismo e serviva un apparecchio con cardiofrequenzimetro. E’ arrivato il 4 febbraio (giovedì) e funzionava perfettamente.
Domenica prima dell’allenamento non si sa cosa stia stato toccato da un suo compagno di squadra, probabilmente il tasto funzione di lato sopra quello dell’accensione, ma da quel momento l’apparecchio si accende, parte la videata iniziale con scritto Teasi e poi scompare tutto, lo schermo si vede che è acceso, ma il resto è completamente bloccato, come se non caricasse più i dati. Ho visto sul web che a qualcuno si è bloccato provando a fare un aggiornamento attaccandolo al computer, ma non è questo il caso. Non so come intervenire.
Qualcuno ha un’idea?
Grazie
Prova a tener premuto il tasto accensione per diversi secondi, dovrebbe riavviarsi.
Per il resto non ho idea, prova anche se hai una schedina di memoria inserita a toglierla, magari si blocca per quello.
uso teasi one2 da un paio di mesi, mi pare non segni in maniera corretta l’ascesa totale, troppo alta, confrontata con garmin …aumenta anche nei tratti in discesa, a volte… c’è una soluzione per avere l’ascesa totale corretta, che mi interessa molto?
grazie
Ciao
anche io ho acquistato il Teasi ma ho trovato difficoltà con la calibrazione dello schermo. Poi ho registrato un giro in mtb di 62 km ma non mi ha conteggiato il dislivello …può essere perché non avevo calibrato il dispositivo ?
Grazie
Molto strano. Metti la traccia in un soft-Ware come sporttraker o rubytrack e fa la correzione
Ciao
Sono in procinto di acquistare un nuovo gps dato che mio vecchio etrex ha smesso di vivere non ricevendo più i satelliti. Ho visto che il Teasi one lo danno in rete ad un’ottimo prezzo. Si differenzia molto dal Teasi one2? Inoltre volevo chiederti ….io usavo le openmtbmap tu usi le opencycles che sono simili. Su garmin per caricarle usavo basecamp, Qui come le carico?
Grazie
Cambia solo il software che diventato 2, anche il mio era il one
ciaoo io ho aquistato la settimana scorsa il teasi pro ho caricato un percorso da bike map ma mi fa fare il percorso al contrario cosa devo fare ciao e grazie
Poco prima che avvia la navigazione ti fa vedere il grafico dell’elevazione. Sopra a quest’ultimo c’è una scritta che riporta come avvera la navigazione. Esempio fino a punto iniziale oppure fino a punto finale. Cambia quell’impostazione li.
ciaoo Tommaso grazie per la risposta precedente che mi ai dato ,adesso ho un problema piu grande sabato alla fine della giornata sie e bloccato sulla pagina della mappa e da li non funziona piu spento e riacceso piu volte unica funsione che fa cosa faccio ? premetto che abbiamo preso un aquazzone di 10 minuti grazie per la tua risposta sai indicarmi un centro assistenza
tieni premuto il tasto spegnimento per almeno 15 secondi e riaccendi normalmente, il computer si resetta, ma lascia inalterati i parametri impostati
Buon giorno
Ho un problema con il teasi propulse non cominica con smar.t bluetooth cosa fare? e il secondo che cambio,poi non riesco a capire teasi tool si dovrebbero vedere le mappe ma vedo solo e rettangoli con scritto il km e il tempo
qualcuno mi da qualche consiglio non avendo dimestichezza con il pc
Grazie e buona serata
G.A.D’Acci
Ciao, sono completamente ignorante in materia, fino ad ora ho usato Runtastic sul cellulare ma se lo tengo acceso scarica la batteria e ogni volta che esco per qualche giro nuovo … sbaglio strada!
Cerco qualcosa che mi permetta di seguire le tracce e che, se possibile possa essere utilizzato anche per trekking in montagna. secondo te questo Teasi pro potrebbe essere adatto? Mi parlano anche dell’Etrex 30 … mi sai consigliare?
Grazie
Ho un problema con il mio teasi pro,sono diversi mesi che lo uso ed è sempre andato bene,ora non funzionano più i comandi sul tac scrin,ho provato a spegnerlo più volte dal pulsante di accensione, ma continua a non funzionare come mi devo comportare?
ciao e successo anche a me il mio teasi pro si e bloccato dopo aver fatto l aggiornamento dal pc inoltre mi ha cancellato tutte le mappe ho provato a contattare il centro assistenza in Germania un delirio. Qualcuno sa se ce un centro assistenza in italia. grazie.
ho un teasi one 3 , da poco tempo e non riesco a caricare e scaricare percorsi sul mio compiuter, forse serve un programma che non ho….????? grazie a chi mi risolve il problema !!!
Va nel loro sito sezioni download oppure ancora meglio:
http://www.teasi.eu/fileadmin/redaktion/anleitungen/2014/Teasi_One_-_User_Manual_2-1_IT.pdf
Sezione 4 dagli una letta.
Ciao. Complimenti per la bella recensione.. Non hai descritto un punto per me cruciale. Vorrei sapere dal punto di vista di mappe in dotazione sono segnati i sentieri nei boschi? Lo userei per mtb e vorrei mappe dettagliate
Si appoggia alle open map. Quindi ha anche quelle per mtb. Io lo usato tanto e ci ho scoperto un sacco di sentieri nuovi dalle mie parti.
https://www.openstreetmap.org/#map=5/51.500/-0.100
buonasera a tutti, avrei una domanda. ho acquistato i teasi one e nella confezione c’è solo il cavo usb.
L’ ho attaccato al pc per caricarlo ma non ci sono indicatori di carica o spie luminose che mi diano segnale di carica.
Per poterlo caricare deve essere lasciato acceso? piu o meno quali sono i tempi di carica?
grazie infinite a chiunque mi dia una risposta
Sono possessore di un teasi one l’ ho acceso sembrava funzionasse,ho toccato dove stava scritto calibratura è rimasto lo schermo tutto bianco, ho provato a spegnerlo ma rimane sempre acceso, qualcuno sa darmi una dritta, grazie infinite
ciao a tutti anche io ho un teasi da due anni e andato sempre bene per qualche ragione a me sconosciuta ogni volta che fa l aggiornamento si cancellano le mappe. ora il non riesco più ad installarle dal programma Thauna tool ho provato un sacco volte ma niente. ho scritto al centro assistenza in Germania non mi hanno mai risposto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? potete darmi qualche risposta. Grazie.
è successo a me ieri, però alla fine me le sta reinstallando.Ma, tutto complicato e poco pratico
ce l’ho da qualche mese e l’ho usato poco, di per sè il gps funziona anche bene ma:
– il software per pc (io uso w10) è a dir poco vergognoso, va sempre in crash; a volte non si capisce se collega con il dispositivo; agli avvisi di aggiornamenti non si capisce se poi li scarica;
– ho creato delle tracce con altri programmi e le ho importate nel gps così come ho caricato tracce prese da altri siti:non capisco perchè spesso il gps:
. cambia il nome della traccia e\o
. mi spezza la traccia in più tracce attribuendo nomi tipo “active log”
. con il risultato che non si capisce più nulla.
E’ successo anche a voi?
Con il senno si poi,non vale la pena prenderlo !!
Slave,vorrei un iformazione se possibile, come si fa a condividere un percorso fatto in MTB con il teasi one3 con strava? Grazie in anticipo
Con il programma di sincronizzazione salvi la traccia GPX all’interno del PC poi con l’importazione manuale la importi dentro Strava.
https://www.strava.com/upload/select