Garmin Forerunner 310XT TEST rewiev
Firmware 4.50 GPS 2.10 ultimo disponibile alla data 19/11/13
Il Forerunner 310XT è fratello minore del 910XT, unifica in un solo device tre sport; running, bicicletta e nuoto.
MANUALE Leggetevelo scoprirete un sacco di funzioni.
Il Forerunner 310XT dispone di molti accessori oltre quelli compresi in confezione, compatibili con tecnologia ANT+™,tra cui sensore di velocitàcadenza, footpad, fascia cardio e il sensore di potenza Vector.
Chi conosce gli altri forerunner, 205, 305 e 910XT non avrà sicuramente difficoltà a muoversi nei menu e sotto menù del 310XT.
1.1 Materiali e forma
Mettendolo a confronto con altri device anche di altre marche si pone tra i più piccoli e meno ingombranti.
Il neo che mi sento in dovere di segnalare è l’esagerato spessore, che lo rende un po’ scomodo, dopo un utilizzo prolungato inizia a fare un po’ male il polso. (io lo usava per tracciare le discese di downhill), dopo tre giorni di utilizzo continuo ho dovuto allacciarlo sopra la maglia.
I materiali con cui è costruito, scocca posteriore e anteriore in plastica e cinturino in gomma,sono robusti e duraturi, sembrerebbe che il bruttovizio del 205,305 (i tasti in gomma si consumavano e si deterioravano) sia stato un pochino risolto.
Come il 910XT anche quest’ultimo ha toni di avviso e vibrazione.
Gli avvisi sonori sono un pò più potente di quelli del 910XT.
Premendo il tasto “POWER” si attiva la retroilluminazione, questa è regolabile e può essere impostata su tre livelli Spento – Acceso – Acceso MAX, dove il livello acceso può essere modificato con i tasti su – giu laterali, in questa schermata si possnon vedere anche sensori collegati al device e se funzionano.
Impostazioni
Tenendo premuto il tasto “MODE” si può scegliere il tipo di sport
Come potete vedere dalla foto (preso in esempio lo sport “corsa”)per ogni sport si possono impostare 4 pagine e configuratle con max 4 campi dati.
Come esempio potete vedere la foto sottostante dove viene raffigurata la scelta di 3/2 campi dati ma con 2 configurazioni possibili diverse.
Auto LAP/ Auto pausa
- Per distanza, se si sceglie questa modalità ogni volta che si percorre la distanza impostata, in questo caso 1 km il 310XT creerà un LAP
- Per posizione, la modalità per posizione lavora in tre modi.
- Solo prem. Lap: salva un giro ogni volta che viene premuto lap e a ogni passaggio in una delle posizioni indicate.
- Inizio e Giro: salva un giro nella posizione GPS in cui viene premuto start e in tutte le posizioni della corsa in corrispondenza delle quali è stato premuto lap.
- Salva e Giro: salva un giro nella posizione GPS specifica contrassegnata quando si seleziona questa opzione e in una posizione qualsiasi durante la corsa quando si preme lap.
Funzione CARDIO-FREQUENZIMETRO:
Frequenza al premere dello “stop” 172bmp, FC dopo 2 min. 110 bmp
FCrecupero= 62 (176-123)
Il 310xt usa l’algoritmo Firstbeat di seconda generazione per il calcolo delle calorie, questo algoritmo si basa sulla frequenza cardiaca e sui dati che si inserisco nel profilo utente.
Si ritiene un atleta un’utente che a riposo il suo battito cardiaco non supera i 60 bpm.
Per ogni sport si possono impostare nella finestra “Zone FC” i parametri con cui verranno calcolate le zone di frequenza e la FC%.
Se non viene rilevata la fascia cardio, il calcolo delle calorie si basa solo sui parametri dell’atleta (peso, genere, altezza, classe di allenamento), ma è molto più approssimato.
REPARTO BICI:
REPARTO CORSA:
La pista è 400ml ed ho utilizzato la funzione Auto LAP per posizione, impostando il primo lap quando son passato sotto lo “start”, potete notare che al di fuori il 2 giro che segna 410 ml tutti gli altri sono conformi ai 400m.
Mentre eseguivo il test indossavo anche il 910XT ed il 305, la comparativa potete trovarla qui.
comunque vi do un assaggio.
Praticamente che dire sono identici, anche se a sensazione il 310XT ha lavorato un pò meglio, era il primo che rilevava il LAP trascorso segnalandolo sul display.
Ho voluto inserire la tabella per farvi capire quanto funzioni bene il 310XT, è questa è la riprova che per chi lo userà nella corsa il 910XT son soldi sprecati.
VIRTUAL PARTNER:
Prendiamo esempio la corsa, impostando un passo con il quale si vuole correre una run, il forerunner eseguirà la corsa con voi mantenendo la velocità/passo da voi impostata.
Sia nel 310XT che nel 910XT (nel 305 non è possibile) se avete impostato una velocità/passo sbagliata potete correggerla, utilizzando i tasti su/giù (premeteli a lungo).
Dal momento della correzione del passo il vantaggio o lo svantaggio accumulato si azzerano.
SEGUI CORSE:
- Importarlo dal Garmin connect, da base Camp o dal garmin trainer
- Crearne uno da un’attività eseguita e registrata nella cronologia.
REPARTO NUOTO:
All’interno della categoria “Altro” si può impostare la funzione nuoto, attivandola il Garmin tenderà ad eliminare tutti i punti che sono enormemente sbagliati.
Ho notato che come registrazione di dati è meglio impostare “registrazione intelligente”, con “ogni secondo” i punti rilevati sarebbero esagerati e l’errore viene amplificato esponenzialmente.
SCORCIATOIE E RESET
- Nella schermata mappa premendo tasto “Enter” si visualizzano le coordinate.
- passare alla modalità di diagnostica:
3. Continuare a premere ENTER e POWER fino all’apparizione della schermata di diagnostica.
Soft reset:
Premere e mantenere Mode e Lap/Reset per 10 secondi
Rilasciate conteporaneamente
L’orologio deve riavviarsi
Hard reset: a strumento spento,
tenere premuto il tasto MODE ed accendere normalmente lo strumento con POWER;
mantenere premuto MODE fino a quando non appare il messaggio: Cancellazione dati utente; confermare con Si
Master reset
spegnere Forerunner
Premere e mantenere premuto i pulsanti Enter e Mode
Premere e rilasciare Power
Premere e rilasciare il pulsate Lap/Reset (l’orologio dovrebbe spegnersi)
Aspettare 3 secondi
Rilasciare Enter e Mode
- Auto Locate (reser dei dati satellitari)
Dopo il AutoLocate viene eseguita sul dispositivo , attendere 15 a 20 minuti per acquisire la posizione corrente con una chiara visione del cielo . Il dispositivo di idoneità dovrebbe ora funzionare correttamente .
Ciao Tommaso, ottima recensione. Volevo chiederti, ma in piscina posso impostare il 310xt in modalità senza GPS che mi calcoli la distanza e il min medio o le Kcal. Grazie
il 310XT non ha l’accelerometro, quindi non conta le bracciate e non capisce le virate. La distanza e la velocità nel nuoto viene calcolata semplicemente con il GPS.
L’unica cosa che puoi fare è attivare l’algoritmo nuoto nelle impostazioni dello sport “altro”; ma impostandolo attivi semplicemente una correzione dei dati ricevuti dal GPS.
Per avere il nuoto come sport nel menu di selezione attività devi comprarti il 910XT.
Da un’occhiata alla recensione, capirai.
Ciao e se ti serve altro chiedi pure.
ciao TOMMASO, e complimenti. VOlevo chiederti se mi aiuti ad usare il virtual partner del 310xt. Se ho ben capito io potrei usare i miei percorsi e vedere in tempo reale se sono davanti o dietro giusto? Se si pero’ non ho capito come si fa, grazie
Ciao, immaginati questa cosa:
Ieri hai corso un’allenamento. Questo allenamento è stato registrato, l FR ha registrato quando andavi più piano e quando andavi più forte… ecc.
Domani vuoi rifare lo stesso allenamento, e vuoi cercare di migliorare. quindi che fai:
Utilizzi la funzione segui percorso e crei un nuovo percorso andando a selezionare l’allenamento che au fatto ieri.
Ed ecco fatto correrai contro te stesso.
Ciao Tommaso, intanto grazie per le info.
Il mio xt 310 mi sta dando parecchi problemi con l’altimetria.
Ho visto che spesso sbaglia perché si disattiva il “correttore di quota”.
Ma c’è un modo per impostarlo e lasciarlo attivo direttamente dal garmin e non dal sito dove poi vado a scaricare i dati?
Ma… non mi risulta che all’interno del Garmin forerunner 310XT ci sia un correttore di quota interno. Spiegami meglio.
Ciao Tommaso….complimenti, ottima recensione !!!
Vorrei cominciare ad usare il 310xt anche in piscina (all’aperto naturalmente), ma che impostazione devo selezionare, forse la corsa?
Se tengo premuto “mode”, mi da:
corsa
bike 1
bike 2
bike 3
altro
se seleziono “altro” e premo “mode” (ritornando nel menu dove compare in basso la batteria, il gps attivo e l’ora), mi compare il simolo dello sci ! mah…
GRAZIE
Devi selezionare lo sport “Altro”
Salve,
ho acquistato il 310 xt. Ho un piccolo problema: collego la piccola usb ant al pc, ho scaricato l’ultimo plugin, l’orologio è abilitato ad inviare i dati ma quando vado a cercare il dispositivo non mi trova niente… perchè?!? Cosa o dove sbaglio?
Ho tentato sia con orologio accesso e spento ma niente…
Aiuto!
Ciao Alessio!!!!
Anche io ho il tuo stesso problema. Tu sei riuscito a risolverlo?
Succede lo stesso a me. Non si riesce a scaricare in dati sul pc
Anche io ho lo stesso problema cosa devo fare?
In questo periodo il Garmin Connect è un macello, non riesco neanche ad entrarci, mi da Error. Riproverò poi vi faccio sapere.
Buongiorno,
uso il Garmin 310 da alcuni anni trovandomi molto bene. Ultimamente però ha cominciato a dare quasi quotidianamente dati di frequenza cardiaca altissimi con punte del 140%. In un primo momento mi sono anche spaventato pensando di soffrire di tachicardia. Oggi sono uscito con il mio vecchio Polar, ho fatto 10 km a 5min/km (ritmo per me sostenutissimo) e non sono mai andato oltre il 94% ovvero circa 168 bpm. Come posso risolvere il problema?
Grazie un saluto
La problematica è sicuramente legata alla fascia cardio. Per prima cosa prova a cambiare la batteria, e prova a ripartire, se no devi sostituire gli elettrodi
Grazie
Buongiorno, ho letto in più blog che molti utenti hanno lo stesso mio problema con la fascia cardio. Considerato che sostituire la sola fascia con i sensori richiede la conoscenza esatta del proprio modello, che non si trova in quasi nessun negozio di articoli sportivi, ma sopratutto che si rompe frequentemente, ho provato a comprarne una da decathlon geonaute da 35€ e funziona benissimo. Stessa cosa per il sensore cadenza e velocita della bici.
Saluti
Bene, grazie mille dell’intervento.
è possibile utilizzare il Garmin 310 XT anche come orologio visualizzando data ed ora nella schermata principale? grazie
Se imposti una pagina (in uno degli sport, per esempio su altro) con solo l’orologio puoi vedere l’ora.
Ma ricordati di disattivare il GPS.
LA durata della batteria sarà di circa 4/5 giorni.
Io comunque non te lo consiglio. La batteria lasciata scaricare sempre al massimo si degrada più velocemente.
Grazie
ciao , vorrei sapere perché nel computer tutti i dati li da in miglia quando nel Garmin appaiono i Km .
Come posso impostarlo ??? Grazie
Devi impostare nel menù impostazioni in alto a sinistra “metrico” invece di terrestre.
Buonasera Tommaso, innanzitutto complimenti per la recensione. Volevo chiederti un consiglio: principalmente corro, nuoto mai bici quasi mai, cerco un orologio Garmin ma sono indeciso Tra il 310 éd il 110. In particolare sono interessato a visualizzare la velocita istantanea in km/h per allenare il passo. Cosa mi consiglieresti Tra i due? Grazie mille
La cosa bella del 110 è che la batteria dura in modalità risparmio tanto tempo quindi puoi usare l’orologio tutti i giorni, ma finisce qui.
Non ha interval training, non puoi impostare fasi di carico e scarico, niente virtual partener, niente allarmi sonori ecc. prenditi il 310xt è fantastico, intuitivo e con il 310xt puoi vedere a velocità in km/h.
Ottima recensione, ti chiederei un parere per l’acquisto del 310; le sole funzioni a cui sono interessato sono tempo-velocità-distanza, i dubbi sono : comodità di utilizzo (spessore-durata batteria-scarico dati).
PS 150-160 € è un prezzo accettabile ?
Grazie
Ciao grazie, devo dirti la verità, a me dava fastidio un pochino, il 310XT era un pochino troppo spesso. Per il resto è un prodotto fantastico, che per 150 euro comprerei tranquillamente. Esistono altri prodotti, per il running tipo il 110 ed il 210, sicuramente più comodi e con una durata della batteria più lunga, (se messo in stand-by,cioè utilizzato solo come orologio), ma nuovi costano secondo me un pochino troppo per quello che ti danno. il discorso è che se vuoi un orologio anche per tutti i giorni comprati il 110 o il 210, invece se vuoi un orologio GPS da utilizzare solo come orologio sportivo comprati il 310xt non te ne pentirai.
ciao tommaso, ottime spiegazioni..ti volevo chiedere una cosa un po’ particolare riguardo al virtual partner.
cerco di spiagarmi. un anno fa ho realizzato una corsa in salita di 8 km.. ho solo i tempi intermedi dei vari km..nessun grafico, nessun file gpx, nessun percorso da esportare al 310xt.
Sarebbe possibile ricreare lo stesso percorso, inserendo la media che a ogni km il virtual partner deve tenere, per poi confrontarmi mentre corro?
spero di essermi spiegato…
ho visto che si può creare su un percorso totale impostando – inizio fine e tempo…ma vorrei sapere se esiste una app che ti permetti di cambiare la velocità media del VP ad ogni km .
Allora vediamo…. La prima possibilità sarebbe crearti un percorso con programmi come basecamp o meglio ancora compeGPS dove crei dei tratti di traccia lunghi 1 km hai quali gli imposti la velocità, per KM di percorrenza ed una volta fatti tutti unisci tutte le tracce in una unica, dovrebbe funzionare. Ma non è pertinente facile.
Seconda possibilità, variare la velocità in modo manuale tenendo premuto freccia su oppure giu nella schermata VP, ma non è proprio comodo.
mi arrendo..ho impiegato tutto il pom e non ce l’ho fatta :(((((
se ti va lo facciamo tramite skype insieme?
tramite un sisto gpises sono riuscito a creare 2 tracce da un km uno…ma non so come unirle
Ciao, premetto che sono uno sportivo molto amatoriale e mi diverto in bici o camminata veloce. Cerco un prodotto che mi faccia da conta km e dti legati alla velocità con la possibilità di trasferire tutto su un diario on line tipo runtastic. Mi consiglieresti il 310xt che ho trovto a 170 su internet? Grazie
Scusami per il ritardo, di sito rispondo subito, ma il tuo messaggio me lo sono perso.
Ho usato per anni il 305, poi sono passato al 310 ed infine al 910, per me sono fantastici.
La garmin ti da la possibilità di salvare tutte le tue sessioni on-line su garmin connect, che non è male. Ma se sei un utente che vuole il massimo consiglio sporttraks per Windows e rubitraks per Mac.
Ciao,
mi confermate che nel 310XT va inserito il diametro e non la circonferenza della ruota?
Grazie
Alessandro
Va messa la circonferenza.
Ciao Tommaso; hai fatto un’ottimo lavoro. Vorrei porti un quesito. Ho appaena acquistato un 310 senza fascia cardio, per sostituire un glorioso 205 defunto per cause naturali (2 acquazzoni…sic). Detto questo, veniamo al dunque: non riesco ad impostare l’allarme velocità per la velocità (o passo al giro) come nel mio vecchio 205 ovvero se scendevo sotto i 13 Km/h suonava l’allame. Riesci ad aiutarmi ??
Impostare allarme velocita:
crei un’allenamento personalizzato, imposti una fase unica e imposti come segue:
Durata “Aperto”
Obbiettivo “Velocita”
poi imposti le velocità che desideri.
Non ho trovato altri modi.
Grazie Tommaso. Ho impostato come da tua indicazione. Domani provo e ti dico.
Ciao Tommaso, possiedo il 310 da circa un due anni e mezzo. Purtroppo per una pubalgia sono restato fermo circa sei mesi …. quando ho riacceso il 310 ho notato molte anomalie … ora ho leggendoti ho scoperto e fatto la diagnostica …. tutto oK tranne all’ultima voce … motor test , mi dice … ” motor off ” 🙁 .. le anomalie riscontrate sono che non mi appare il cronometro… non memorizza i campi dati … hai qualche consiglio da darmi … grazie in anticipo …ciao luciano
Hai provato a fare il Master reset?
Non saprei come altro aiutarti. Mi spiace tanto.
Tommaso ho seguito il tuo consiglio e fatto il master reset, 🙂 tutto Ok !! ho perso qualche dato ma non importa …. ora funziona benissimo ( anche se rieseguendo la diagnostica compare sempre la scritta motor off, probabilmente non incide sulla funzionalità ) , spero possa servire come esperienza a qualche collega …. grazie ciao Luciano
Secondo me il motor off è la vibrazione prova controllare se funziona.
Ciao e grazie per tutti i chiarimenti,solo che non riesco a capire che quando corro vedo sul display tempo 10.26 per esempio, cosa vuol dire? Non lo capisco, io calcolava con L’Orologio di prima 5.30 5.40 ecc così invece non riesco a capire
ciao volevo chiedere a chi adopera già il 310xt se mentre lo utilizzi sul display si vede il dislivello accumulato a differenza del 305 che per sapere il dislivello devi scaricare i dati
grazie
se si vede dovrebbe essere un dislivello sbagliato visto che non viene corretto in nessun modo giusto?
lo stesso dato rilevabile scaricando i dati in training center perchè non sfrutta nessun correttore di quota, a differenza di altri programmi come sporttracks o altri
grazie
Se devo dire la ferita non lo ricordo, ma se non sbaglio la funzione non è presente.
L’unica cosa da controllare è se nel menu impostazione campi metti ascesa in un possibile schermata.
un altra cosa ho sentito dire nelle discussioni in internet che il vetro si rompe facilmente, vi torna?
a differenza del 305 che è praticamente indistruttibile
per quanto riguarda il campo dati del manuale è presente anche l’ascesa e la discesa totale, ma ad esempio non c’è il passo ultimo giro che era presente nel 305 da me molto utilizzata, vi torna?
grazie
Io gli ho dato delle gran botte ed il vetro a sempre tenuto.
Ho comprato ora il 310xt in sostituzione di altro vecchio e glorioso garmin. Ho un grosso problema: quando premo il tasto stop il tempo non si ferma. Ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni o è un problema del mio garmin?
Devi cambiare il campo ne “campo dati” da tempo trascorso in durata.
Il primo fino a quando non restti non si fermerà. Il secondo alla pressione dello stop fermerà il cronometro.
Ma io non trovo da nessuna parte l’opzione “durata”. Mi sto perdendo in un bicchier d’acqua?
Devi mettere “ora” al posto di tempo trascorso
ho visto che da quanto scritto nel manuale del 310xt scaricato da garmin alla voce campi dati 1) si può vedere sia la ascesa che la discesa in metri 2) ho visto che di fianco a tutte le tipologie di passo e velocità mette 2 asterischi che significano là necessità di n accessorio opzional, dovrebbe essere un errore giusto ? il mio 305 nn sevono gli accessori. mi confermate? grazie
Niente accessori, può funzionare tranquillamente con il Gps come il 305
e riguardo i campi ascesa e discesa e anche velocità verticale, mi sembra si chiami, voi li visualizzate?
grazie
Perfetto: ho risolto! Grazie per l’ottimo servizio che ci rendi con questo forum. Grazie ancora!
Grazie mille
Se hai problemi contattami.
Ciao Tommaso
Ho anch’io il 310XT appena acquistato e devo dire che è un bel oggettino (prima avevo il 305 rotto dopo 4 anni). Nn capisco una cosa….. per scaricare gli allenamenti devo per forza avere internet collegato o c’è un programma off-line?
Non hai bisogno di internet, io oltre ad internet uso rubitraks su mac, e prima usavo sporttraks quando avevo Windows.
Grazie per l’info….. Da quello che ho capito i due programmi che hai citato possono dialogare con il Garmi 310XT ed avere tutte le informazioni…..?
Si si, proprio cosi
Salve,
ho da poco acquistato il 310 xt,ma non riesco a trasferire tutti
Salve,
ho da poco acquistato il 310 xt,ma non riesco a trasferire tutti i dati dal dispositvo al pc.
Ho provato sia con Garmin connect che con sport track, ma purtroppo mi carica solo i primi tre percorsi che ho fatto, anomalia comune ai due programmi, cosa posso fare?
grazie a tutti
Tramite il menù cronologia all’interno del 310xt attiva la funzione trasferisci tutto.
Grazie per la tempestività,
già provato ma non funziona…che sia il firmware?Il 310xt mi è arrivato due settimane fa
Ma cosa usi, il programmino ant+ quello con l’icona che sembra la testa di “Mikymouse” oppure usi garmin Express? Provali entrambi.
Risolto con Ant agent, ho disinstallato l’altro probabilmente entrava in conflitto grazie mille!!!
Ant agent, si intendevo proprio quello.
Buongiorno Tommaso
sono possessore di un Garmin Forerunner 405 che dopo anni di onorato servizio, nemmeno poi così tanti, ha deciso di lasciarmi prima con una sensibile riduzione della carica della batteria, poi con un’ossidazione del tasto Start.
Sto valutando la sostituzione ma la vasta offerta Garmin mi mette in imbarazzo e sto considerando che forse il vero strumento valido per chi corre, dalla maratona in giù, o pratica sci di fondo come me sia il 310XT anche se non ha la “forma” di un orologio. Considerando che i valori principali che ricerco oltre al tempo e al battito cardiaco, sono il passo reale, quello medio e la distanza e la possibilità di programmare degli allenamenti scaricando poi i risultati, mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero eventualmente anche su possibili altre alternative.
Grazie
Fabio
Ottimo forum! Grazie mille dei consigli e risposte
Ciao
Ciao Tommaso,
ho acquistato da pochi giorni un 310 e nonostante vari tentativi non c’è verso che si colleghi alla sua fascia cardio. La batteria è carica. Con il pc i dati si trasmettono ma la fascia non ne vuole sapere. Qualche idea? Leggendo il manuale la ricezione dovrebbe essere immediata già durante il primo avvio ma non per me!
Grazie e bella pagina!
Laura
Facciamolo insieme:
Indossa la fascia
Avvia il garmin e va in impostazioni.
Impostazioni corsa oppure bici.
Scorri fino visualizzare “frequenza cardiaca” ed entri nel menù.
Selezioni FC ANT+.
Selezioni Cerca.
Deve funzionare
Ciao Tommaso,
come faccio a visualizzare “passo” invece di “passo giro”? A me interessa vedere il mio passo in tempo reale più che la media del km
scaricati il manuale dal sito garmin, puoi trovare il link nella rewiev, vai alla pagina 26 e li ti spiegano come modificare i campi dati a questo punto imposti passo istantaneo al posto di passo giro.
Ciao Tommaso,
ho usato da poco la funzione bike ma ho notato che nel campo dati tempo trascorso questo non si ferma mai quando schiaccio il pulsante stop, andando alla fine a calcolare delle medie completamente sbagliate.
Premetto che lo uso da ormai due anni con funzione corsa e li non sbaglia un colpo.
Dove sbaglio? Mi pare strano possa funzionare in questo modo.
Grazie e complimenti per i post.
Hai il campo dati impostato su ORA (timer che non si ferma mai fino a che non resetti l’attività) invece di Tempo trascorso (timer che tiene conto del solo tempo dell’attività) .
Guarda il manuale pagina 26 in poi.
Ciao Tommaso x cortesia come posso fare con il vp impostare la velocità minima massima x esempio voglio correre a 4 km se corro più forte deve vibrare e viceversa si può grazie
Ciao Tommaso x cortesia nel virt partner la vibrazione si può usare x non superare una velocità o correre al di sotto ? Grazie
Si si, devi crearti un’allenamento personalizzato dove metti come fase “velocità”, e come obbiettivo il mantenere la velocità all’interno di un certo range.
Ho il 310 da ormai 4 anni, sempre stato perfetto, mai avuto problemi eccetto uno negli ultimi tempi. Mi salva tutti i tempi sotto oggi… Come posso fare a dividere i tempi per date
E’ successo anche a me, avevo risolto con un bel master reset
Grazie innanzitutto per le tue preziosissime informazioni. Io possiedo un 310xt ed un 210. Sicuramente il primo rispetto al secondo è un’altro pianeta, spendere per spendere meglio il 310xt. Il 210 è superiore solo nel rilevare meglio i satelliti, il 310 xt è più lento. Infatti ho comperato un footpod per ovviare al problema. Ti risulta?
Hai esperienza circa il fenix o fenix2 . Vorrei comperarlo per quando faccio trail. Su alcuni siti ho visto delle prove di comparazione tra il 910xt e fenix2. il fenix2 risultava migliore . Concordi?
grazie
Il Fenix 1 non lo comprerei manca di tante cose, invece se dovessi sostituire il mio 910XT sicuramente comprerei il Fenix, l’ha acquistato un amico ed è fantastico.
Ciao Tommaso. Due domande: pensi che se sostituisco fai da te la batteria, già fatto con 305, posso usare lo stesso modello?
Ho visto che esiste nel menù “grassi”, però non li rileva , serve un accessorio particolare?
Grazie
Per la batteria non ti so aiutare, ma non penso che sia la stessa.
Il menu grassi non funziona e non so neanche che tipo di accessorio serva.
Scusa per non esserti stato di aiuto
Grazie lo stesso.
Salve a tutti.
La recensione è ottima e soddisfa una marea di dubbi su questo orologio, essendo scritta da un utilizzatore esperto e attento ai dettagli 😉
Ora sono effettivamente convinto dell’acquisto e lo ordino nei prossimi giorni.
Nonostante sia convinto dell’oggetto in ambito corsa, bici e nuoto (che pratico di rado in questo periodo), volevo chiedere se è un buon oggetto per il trekking quando come sport si imposta “altro”.
Ne approfitto per ringraziare chi risponde e chi ha fatto la recensione 🙂
Che dire per il trekking lo puoi usare benissimo, ma il manu altro non implica altre funzioni, imica solo un modo diverso di impostare le pagine ed i menù. Ci sono altri prodotti più congeniali per il trekking. A breve arriverà una recensione di un cartografico veramente economico. TEASI
Grazie per la risposta 🙂 Il trekking è giusto una esperienza saltuaria e mi interessa più che altro il trecciato, la velocità e i dislivelli, quindi mi accontento di questo. Continuo comunque a seguire le tue recensioni, mi sembri in gamba a scrivere in modo sintetico tutto quanto bisogna sapere !!!
Buona giornata.
Ciao Tommaso intanto complimenti per la professionalità del servizio che fai. Ti volevo chiedere un’informazione su allarme FC è giusto inserire personal. Sul quadrante Zone FC su Calc. Zone va bene se inserisco personal o inserisco Max. Ti ringrazio anticipatamente per il tempo che mi vorrai concedere nel rispondermi. Grazie un saluto Nino
N.b spero di aver collegato bene la fascia cardio con l’orologio forerunner xt 310 garmin ….
Ciao volevo chiedere un informazione ho comprato da poco garmin 310 xt ma non riesco ad impostare la tabella classi di attività? Dove bisogna andare per impostarla?
Non ho mica capito cosa intendi.
Intendo dire la tabella a pagina 6 del manuale
Se non ricordo male, chiedo questa informazione solo alla prima attivazione, oppure dopo un hard reset. Ho appena guardato nel 910XT e li non si può impostare nulla.
Un altra cosa, come posso visualizzare i bpm? Scusa se ti faccio queste domande ma sono insperto ( primo orologio garmin )
quando avvii per la prima volta il 310xt se indossi una fascia (indossata esce dallo stand-by) cardio puoi collegarla (l’orologio te lo chiede), oppure vai nel menu Impostazioni/Sistema/impostazione iniziale poi spegni e riaccendi, oppure Impostazioni/impostazioni corsa-bici-altro/frequenza cardiaca/FC ANT+ metti si nella finestrella e attiva la funzione cerca.
Ok grazie ma come si mette la tabella classi di attività?
Ultima cosa come posso modificare i campi dati fino a poterne mettere 4?
vai su Impostazioni/impostazioni bici-corsa-ecc.. poi su campo dati e imposto 4 campi, puoi impostare fino a 4 pagine, se non vuoi una pagina diminuisci i campi dati fino ad arrivare ad off.
Grazie mille!:)
Non mi trova fascia cardio…
Ho creato un allenamento su garmin connect, ma non riesco a caricarlo sul dispositivo 310xt, garmin express mi dice spiacente non è possibile sincronizzare il dispositivo, riprovare, Mentre per scaricare i dati degli allenamenti dal dispositivo al garmin connect tramite expressfunziona bene.
Come si fa a caricare gli allenamenti sul dispositivo?
Ciao Tommaso, ogni tanto, raramente, ma succede, mi capita che una corsa che ho sul garmin fr 310xt, non viene scaricata sul pc, ne tramite garmin express e nemmeno con garmin connect sul pc. E’ capitato anche a te? se si, come hai fatto?
ti ringrazio
Ercole
Si è capitato anche a me. Ed è una scocciatura. Io tramite menù cronologia seleziono trasferisci tutto. A quel punto vieneritrasferita tutta la cronologia. Quelli già esistenti verranno scartati.
Ciao tommaso da un po di tempo non riesco a passare gli allenamenti programmato dal garmin connect al dispositivo,mentre viceversa non ho problemi a passare le attività effettuate dal dispositivo al pc,esiste una soluzione a questo problema?
Ciao Tommaso,
ho comprato il 310xt ma collegandolo al pc con garmin ant+ non riesco a farlo dialogare con garmin express, mi dice che la periferica non è compatibile. Può essere?
Grazie.
Devi usare solo il programma Express no il programma Ant+.
Se non funziona prova a re istallare l’express.
ciao Tommaso, ultimamente il mio 310 non calcola bene l’andatura che devo tenere durante la corsa, del tipo che mi sembra di andare più veloce di quello che effettivamente mi segna…cosa devo fare? premetto che non ho mai aggiornato il software…
p.s. non mi funziona più anche uno dei pulsanti per visualizzare i giri effettuati (quelli sopra enter per intenderci) costa tanto secondo te ripararlo?
Grazie 1000
Per l’andatura potrebbe essere l’aggiornamento, so che i vecchi software davano problemi, (l’ultimo software è il 3.90), per il resto penso che lo sostituiscono, ma a me chiesero 150 euro ma un paio di anni fa.
Ciao Tommaso! ultimamente ho dato in prestito il mio garmin 310 che uso quasi quotidianamente a mia figlia Martina di 16 anni per calcolare distanza, passo e calorie bruciate. Ovviamente ho fatto indossare la fascia cardio ed ho cambiato le impostazioni “profilo utente” (sesso,eta’,peso,altezza,atleta) anche se non ho capito se nella voce atleta dovevo mettere si o no…(ho messo no). La mia domanda e’ questa? E possibile che dopo aver percosso una distanza di km 7,200 con passo medio totale di 9,20 al km, con degli allunghi di 200/300 mt, con una frequenza cardiaca che oscillava tra i 160 e i 180 Abbia bruciato 920 Calorie???? Forse dovevo mettere si alla voce atleta?? Ciao a presto!! grazie.
Lessi tempo fa in un articolo che bisogna mettere atleta SI quando a riposo si hanno meno di 60 battiti. Per la questione calorie, potrebbe essere, benissimo 920 calorie.
Grazie Tommaso!!
Ciao a tutti…sono appassionato di Triathlon e pratico Nuoto Master io sono nuovo qui… volevo alcuni consigli per scegliere un orologio con caratteristiche Gps, che controlla i battiti cardiaci, le calorie, i movimenti, le distanze e gli allenamenti in più deve aiutarmi per il nuoto, per contare le vasche, bracciate, stili…. voglio sapere quali scegliere!!
Garmin , Tom Tom, Bryton, Polar….
in attesa di una risposta… buon allenamento a tutti e grazie
Allora il Garmin 310 non conta le vasche. Di quelli che ho testato gli unici che contano le vasche le bracciate eccetera eccetera sono il sunto ambito e due e il Garmin 910.Del Garmin 910 sono iper contento. La pole are dovrebbe fare il modello ottocento che e per i Triatleti
Sappi che il GPS in acqua non funziona. Basta che immergi il braccio di circa venti centimetri e il segnale viene perso. Le pulsazioni non vengono rilevate tranne che per alcuni device. Se non sbaglio la polar fa dei prodotti che rilevano la pulsazione in acqua.
grazie del consiglio Tommaso…. vedo per Suunto Ambit2 e Garmin 910 di cui ho notato che tiene tutto…. a presto
ahhh dimenticavo Tommaso… ho visto la tua recenzione sul Suunto Ambit 2S, bellissimo… volevo dirti se la mappa e il gps funziona anche in venezuela… visto che io vivo lì… grazie
I satelliti GPS passano anche sopra il Venezuela quindi suppongo anzi ne sono certo, che funzionano anche la
ciao Tommaso,io che pratico solo la corsa,mi cosigli il 310xt,o mi conviene puntare su un altro modello di Garmin?grazie
A me piace moltissimo. Un po’ ingombrante, se fai solo corsa punterei in qualcosa di più piccolo anche in 220. Costa anche meno.
Ciao Tommaso, sono un possessore del Garmin in questione, mi è capitato per 2 volte consecutive di ricaricare al 100% il Garmin e dopo 2 giorni di inutilizzo, accendenderlo e visualizzare la dicitura batteria scarica!!! Come mai??? Grazie. Premesso che non avevo lasciato nessun allenamento in corso.
Sai che non ne ho idea.
Al max prova a farlo scaricare proprio tutto, cioè quando ti dice batteria scarica lo lasci acceso e se si spegne provi a riaccendere.
Aspetti una notte e poi lo ricarichi per 12/15 ore.
Cosi mi consigliarono tempo fa per un’altro mio orologio sempre con batteria al litio.
Hanno chiamato il metodo azzeramento della memoria della batteria.
Prova.
Ciao, complimenti per la recensione volevo dire che ero molto intenzionato ad acquistare questo articolo poi girando tra i vari forum mi sono reso conto che su alcune caratteristiche ci sono giudizi contrastanti e questo mi ha fatto quanto meno attendere per cercare di capirci qualcosa in più e spero di avere un tuo aiuto al riguardo:
1) la fascia : quella morbida sembra che non sia affidabile come resistenza e segnale (trasmette e non trasmette) e alcuni lamentano addirittura il fatto che sia abrasiva a contatto con la pelle tanto che molti hanno deciso di utilizzare fascie di altri cardio tipo Polar.
2) tempo di ricezione dei satelliti: molti lamentano ci voglia molto tempo prima che siano agganciati e non hanno riscontrato le migliorie decantate rispetto al 305 precedente.
3) accuratezza del GPS : sembra che sbagli di parecchi metri si parla dai 5 ai 10 metri
4) trasmissione dei dati al pc: molti parlano di difficoltà oltre che di errori nei trasferimenti fino alla perdita dei dati di allenamento dopo qualche mese di utilizzo.Ho sentito più di una volta il ricorso al hard reset per ripristinare il software.
5) condensa nel display: lamentato anche questo da chi lo utilizza in acqua o in sport acquatici tipo canoa.
1) la fascia cardio si è delicata, ma io è 3 anni che la uso ed ancora funziona, basta trattarla bene. Niente lavatrice e batteria sempre bella buona. Mai perso il segnale e mai
2)Hai ragione… il 910XT è ancora più lento. Ma però poi è più preciso.
3)Tutti i GPS sono così.
4)Sincronizzo sempre subito.
5)Successo anche a me, nel 910XT, la garmin sostiene che loro impostano un grado di umidità interna che potrebbe creare condensa,e se avevo altri problemi dovevo comunicarglielo che avrebbero risolto.
Ti ringrazio per la disponibilità e per la celerità nel rispondere. Dovendolo usare come cardiofrequensimetro per la corsa e come navigatore gps in mare per la pesca sposrtiva sarebbe il prodotto perfetto se non avesse questi punti interrogativi di affidabilità e la condensa è la cosa che più mi spaventa sinceramente.
Ciao Tommaso ho recentemente acquistato un 310 xt dopo un 305…. Ieri ho caricato i dati con garmin express che aveva problemi e come risultato tutte le corse contenute nel mio garmin sono datate ieri al medesimo orario…. Inoltre non e’ possibile fare in download manuale con il garmin connect nella versione classica… Hai qualche idea o provo un’immersione a Lourdes con il mio nuovo e fiammante 310?
Grazie per l’aiuto
Enrico
Era successo anche a me. HardReset e passa tutto. Sempre se non sbaglio. Prima però ache se il 310xt ti da le date sbagliate sincronizza.
Acquistato da pochi giorni. Non riesco a trasferire (o meglio, a vedere) gli allenamenti sul computer 🙁
Ho installato con successo Garmin ANT Agent (nb: tramite download, mentre la mini-chiavetta USB fornita non viene letta), il quale mi riporta il corretto trasferimento:
“L’ultimo trasferimento relativo al dispositivo Forerunner 310XT su 29/mar/2015 18.48 è stato eseguito correttamente. Le attività sono state trasferite a Garmin Connect.”
Tuttavia su Garmin Connect non vedo nulla, ossia mi da zero allenamenti.
Grazie in anticipo per l’aiuto
La spinbike è a casa tua? Se si ci puoi montare il rilevatore di cadenza/velocità così rilava i dati di velocità da lì e non dal gps(essendo te in casa e per di più neanche ti muovi). Il rilevatore vel/cad lo puoi usare su una miriade di dispositivi. I fenix, il 910,310,305 ecc. Se ti interessa, scusami per la pubblicità, ma io vendo il mio 910xt.
Ciao ho da poco iniziato l’allenamento per il duathlon di Londra. Cerco un dispositivo che mi aiuti a valutare gli allenamenti sia come singoli (corsa, bici) sia nel combinato. Ho potuto osservare la tua grande preparazione in merito e mi chiedevo se potessi consigliarmi. In inverno mi alleno anche al chiuso (spin bike) quindi se potessi monitorare anche quello sarebbe il top. Grazie mille
io ho lo stesso problema di Stefano del post precedente.
ho chiamato garmin e mi hanno detto che è dovuto al mancato trasferimento pc-sito.
però non sono più recuperabili perchè il dispositivo li vede come già trasmessi.
voi avete idee su come recuperli? è fastidioso vederli li e non poter far nulla
Provate a cercare il programma ant agent, il programmino vecchio. Oppure andate temporaneamente nel sito vecchio, cioè non utilizzate la visualizzazione moderna e fate la carica automatica. Sempre se ci riuscite.
Se è in buone condizioni si certo che mi interessa. Contattami pure via email. Grazie
Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea stavo cercando in rete soluzioni al mio problema e mi sono imbattuto in questa pagina, in breve vi espongo il mio problema poiché dal support center della garmin non ho ancora avuto risposta.
ho acquistato il 310 un anno fa circa e l’ho utilizzato senza mai connetterlo al pc ora che vorrei ricominciare ad allenarmi più seriamente volevo scaricare i dati su garmin connect ma alla prima connessione con il pc (come riportato dal manualetto in dotazione) scopro che non c’è dialogo tra il pc e il 310 allora ho scaricato garmin express e provato ad associare il dispositivo ma niente il messaggio dice “impossibile trovare un dispositivo o ant stick” ergo pc e 310 si ignorano e non riesco a scaricare i dati, per la cronaca come browser uso crome.
Un saluto a tutti
E un grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ciao Andrea
Ciao Tommaso, complimenti per la recensione. Mi è capitato che il mio 310 non ha scaricato su garmin connect una decina di attività passate, invece ha scaricato le ultime due attività. Sai come potrei fare scaricare anche le attività che, fino ad ora, ho nella cronologia del garmin ma non riesco a scaricare?
Vai in cronologia e riseleziona trasferisci tutto
Grazie mille!
Caio Tommaso, sai se esiste un software che possa scaricare tutte le attività dal sito Garmin connect? vorrei raggrupparle in un software, tipo trainig center, senza collegarmi ad internet ogni volta per scaricare e vedere le mie attività.
Grazie mille
Rubitrack per Mac e sporttaker per Windows
ciao tommaso, ti vedo molto esperto, per questo ti chiedo:
1) col 205 riuscivo ad eliminare anche un solo giro dalla cronologia di una corsa salvata, con questo pare non sia possibile, giusto?
2) ho parecchi allenamenti impostati sul training center, non è possibile trasferirli sul 310 tramite connect o in qualsiasi altra maniera?
Grazie e saluti
Ciao Tommaso complimenti per la guida. Volevo chiederti una cosa: cosa intendi per GPS attaccato agli occhialini ?
Intendo proprio attaccato dietro alla cinghia degli occhiali.
Grazie mille, anche Se sono un po paranoico ad attaccarmi oggetti elettronici vicino la testa se è l’unica soluzione lo userò così. Peccato perché in questo periodo nuoto molto e lo avevo preso anche per questa disciplina.
La Guida é fatta molto bene ed è piena di ottimi suggerimenti.
Il concetto è che devi cercare di tenere il forerunner 310xt fuori dall’acqua. Se lo immergi perde il segnale. È la traccia fa schifo
Ciao Tommaso, approfitto della tua disponibilità anche io…. Io ho il Mac e tempo fa usavo felicemente garmin training center sia con il 310xt che con il 220. Poi è uscito garmin express, da allora se installo quello devo levare garmin agent, ma in questo modo training center non mi riconosce più il 310 xt che uso per la bici….. Come posso fare?
Grazie in anticipo e complimenti
Quando istalli il garmin Express si disistima in automatico l’agent, il mio consiglio è di istallare al vip l’agent, usarlo come hai sempre fatto. La prima volta che riavvia l’express ritorna quest’ultimo l’applicazione principale. Io uso rubitrack è spaventoso.
Grazie mille per la risposta, sei stato rapidissimo. Proverò rubitrack. Cosa intendi con “vip agent” ?
Ciao Tommaso, come faccio semplicemente a leggere l’ora durante la corsa?
grazie mille
io avevo impostato nella pagina 4 un campo denominato: Ora del giorno. Oppure premendo il tasto “MODE” attivi il menu e l’ora lo trovi in basso a destra.
Ciao, bel sito, complimenti, volevo chiederti, nel 305 c’era la voce “allenamenti rapidi” dove potevi impostare DISTANZA TEMPO ( il garmin calcolava il passo), TEMPO PASSO ( il garmin calcolava la distanza), DISTANZA PASSO ( il garmin calcolava il tempo), in questo modo inserivi gli obbiettivi che volevi e partivi per l’allenamento, secondo me era molto comodo, ho appena acquistato il 310 xt, ho cercato questa funzione ma non mi sembra che ci sia, mi confermi?
Grazie.
Ciao, avrei bisogno di un parere: ho acquistato un Forerunner 110 circa 9 mesi fa. Fin dall’inizio tenendolo sotto al guanto mentre correvo si formava una leggera condensa sul vetro. L’ho portato in assistenza e alla prima doccia l’orologio si è riempito di acqua. L’ho riportato ma ora si accende da solo e il fondo sembra non essere ben aderente alla cassa. Sono in attesa di risposte sia da Garmin che dal rivenditore. La mia domanda è: sono orologi molto delicati con l’acqua? voi come lo pulite/lavate?
Tutti quelli che ho avuto tranne il 305, li usavo anche al mare. il problema che il tuo è classe di protezione IPX7 quindi non impermeabile. Leggi il manuale a pagina 12.
Il mio FR305 è IPX7. Schizzi e polvere.
Leggi questo:
http://www.garmin.com/it-IT/legal/waterrating
Ho il 310xt ero contentissimo questa mattina tentato di accenderlo ma non da segni di vita ho provato a resettare tenendo premuto la è mode assieme e poi premere on ma niente da fare.
Ho notato la sera prima che ne resettare il giro ci ha messo più del solito.
Grazie anricipatamente per la risposta.
Ciao Tommaso !!! Ho il 310xt volevo sapere se si può impostare la velocità istantanea non la velocità media ..grazie
Basata che imposti nei campi il campo velocità
Ciao Tommaso,
sono appena passato dal 305 al 310xt e lo uso per la corsa.
Nel 305 su una corsa di tot km avevo un popup che a ogni km mi indicava il tempo impiegato per il km appena percorso. Col 310xt non riesco ad impostarlo. Inoltre ho messo l’AutoLap con distanza 1 km ma quando scarico i dati non mi segna il tempo per ogni km ma solo il totalone come se non ci fosse l’AutoLap ma considerasse tutto come un unico giro. Hai idea di cosa sto sbagliando?
Grazie mille!
Va su allenamento/allarmi bici.
Sono andato su allenamento –> allarmi corsa –> allarme distanza ed è già Attivo a 1 km, ma non cambia il risultato finale.. consigli un reset?
Stai facendo la cosa giusta. Ho prestato il mio GPS a un’amica, ma hai attivato gli allarmi?, Domani sarò più preciso.
Si sono attivi. Fammi sapere se ti viene qualche idea e scusa lo spam sotto..
Niente ho scoperto l’arcano:se imposto un allenamento con un obiettivo che sia di distanza, tempo, passo o quant’altro gli allarmi non funzionano. Funzionano solo se faccio partire il cronometro senza impostare allenamenti. ciao.
Bravo ad aver trovato la soluzione. Almeno così se hanno lo stesso problema altri utenti forse leggeranno il tuo commento.
Non ho capito, devo quindi modificare lo sport da corsa a bici? Grazie mille per l’aiuto
Ho provato ad andare su Allenamento –> Allarmi corsa, avevo l’allarme distanza già attivo su 1 km. Stasera son di nuovo andato a correre ma nessun cambiamento
Ciao mitico,
ma il garmin 310xt ti rileva da solo la frequenza di pedalata (cioè 90 pedalate/minuto) o bisogna aggiungere qualche accessorio? e se sì quale?
Grazie
Devi associarlo a un misuratore di cadenza. Non è obbligatorio l’utilizzo di quello marchiato Garmin. Basta che sia ANT+
azz…data la mia abissale ignoranza…sai mica guidarmi a un link per l’acquisto, onde evitare minchiate ? scusa il francesismo
Ciao tommaso ottima recensione!! Ti volevo chiedere io Che ho gia’ la fascia cardio dell edge 500 posso utilizzarla anche per l xt 300? Oppure per il forerunner 220? ( sono indeciso sull acquisto). Cosi facendo risparmierei un po’ d soldini acquistandolo senza fascia cardio.
Grazie millle!!
Buongiorno Tommaso. Innanzitutto complimenti per la tua passione Garmin e per la dedizione e la competenza con la quale segui il forum. Una domanda: nonostante una marea di tentativi non sono mai riuscito a trasferire neanche un obiettivo predisposto su Garmin Connect, sul mio 310 XT, anche se come suggerito, sul “Tipo di attività” imposto “Qualsiasi attività”. Ho provato con diversi PC in ambiente Windows e MAC ma niente. Ce la possiamo fare?
Non ci crederai ma non ci sono mai riuscito, neanche con il 910xt. Mi dava sempre nessun obbiettivo. Ad un certo punto ho desistito
Ho capito. Stessa cosa succede a me; non vuole saperne di caricare attraverso la sincronizzazione del dispositivo. Ma so che non mollerai l’osso giusto???? e nemmeno io!
Quindi se avrò novità non mancherò di fartelo sapere.
Buono sport a te ed a tutto il forum!
Per questo inconveniente ho chiesto assistenza alla Garmin, che ha posto il problema agli sviluppatori del software. Non so con che tempi ma mi hanno assicurato che riceverò una risposta.
CIAO TOMMASO
COMPLIMENTI PER LE INFORMAZIONI.
TI FACCIO UNA DOMANDA: NELLA SCHERMATA PER LA GARA DI TRIATHLON MI PERMETTE DI VISUALIZZARE LA DISCIPLINA (SWIM – BIKE – RUN), IL TEMPO TOTALE E LA DISTANZA.
SI PUO’ IMPOSTARE ANCHE LA VELOCITA’? OPPURE LA PERSONALIZZAZIONE DELLE PAGINE VALE SOLO PER CORSA, BICI E ALTRO?
GRAZIE IN ANTICIPO
Ciao .Ho un Garmin 310 .Quando schiaccio lo STOP a fine allenamento il tempo continua ad andare …… Perchè ? ho sbagliato nelle impostazioni ?……. grazie ciao ciao
Hai sbagliato il campo dati. Esistono due, uno che si ferma solo quando resetti tenendo premuto il tasto lal. L’altro campo invece, quello che interessa a te, al premere dello stop si ferma.
Te dovresti aver inserito il campo “tempo trascorso”. Invece devi mettere il campo “ora”.
Fatto. grazie ……. ottimo lavoro Tommaso .Ciao
Scusate…
ma la fascia cardio Premium e’ utilizzabile in piscina?
Se il 310 perde il segnale sott’acqua e la fascia non fosse utilizzabile, allora xe’ viene definito multi-sport??
Sono un po’ perplesso…
La fascia cardio è impermeabile ma il problema di questo ed altri multisport è il segnale. La cosa è stata ovviata con una nuova fascia cardio specifica per il nuoto Premium HF HRM Swim che li memorizza al suo interno e poi li trasmette ai dispositivi compatibili che però sono soltanto il Forerunner 920 XT ed il Fenix 3.
Ah….per completare, esiste anche la fascia Garmin HRM-Tri che garantisce tutte le funzionalità della fascia Premium, le rilevazioni sulla dinamica della corsa con l’accelerometro incorporato come l’ HRM-Run nonché la registrazione dei dati in acqua e gli intervalli cardio. L’ HRM-Swim non rileva invece le dinamiche della corsa ma ha una migliore idrodinamica, resiste al cloro ed è antiscivolo. Come l’HRM-Swim, anche l’HRM-Tri sfrutta tutte le sue funzionalità con il Forerunner 920 XT, il Fenix 3 ed anche con l’Epix.
Ciao
COMPLIMENTI PER LE INFORMAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non riesco a trasferire l’allenamento creato con garmin connect sul 310xt
Puoi aiutarmi
Sistema operativo vista SP2
Utilizzo per trasferire i dati da 310xt al pc usb ant (questa procedura funziona)
Grazie
ciao tommaso, ho acquistato oggi il 310 xt e vorrei porti una domanda…dovendo fare 4 ripetute da 3 minuti l’una a 4’40” 4’30” come posso fare per inpostare il garmin ? puoi spiegarmi passo passo..? grazie mille gentilissimo
Ciao, devi praticamente seguire la guida spiegata nel manuale a pagina 14 (allenamento personalizzato).
Ciao buonasera,
ho un problema, il mio garmin forunner 310xt, ha funzionato fino a stamattina scaricandosi completamente.
Sono tornato a casa l’ho messo sotto carica e dopo un bel po di tempo l’ho staccato, ho provato a riaccenderlo. Ahimè non dà più segni di vita.
Ho provato il reset consigliato, ma nemmeno quetso ha funzionato.
Ho sentito da qualche amico che ad alcuni dopo qualche giorno di riposo si è ripreso da solo.
Aspetto ? o faccio altro ?
Grazie per il riscontro
Alla fine si è riacceso. Io avrei provato a tenerlo a caricare con un caricatore con più ampere, tipo quello dei telefonini di adesso.
No a tutt’oggi non da ancora segni di vita. Sembra essere parzialmente illuminato , ma niente di più.
Buongiorno a tutti,
sono un neofita del Garmin, ho un 310 xt, preso a metà Settembre. Ho collegato al Computer e sincronizzava con Garmin Connect fino al 06 Ottobre, da quella data o fa sincronizzazioni che ci stanno una vita e non “carica” o, come oggi, mi dice ” Si è verificato un errore durante la sincronizzazione con Garmin Connect”; che posso fare? Grazie in anticipo
Per aiutarla servono altre informazioni: quale sistema operativo utilizza e di quale connessione dispone. Disinstallare e reinstallare il software di Garmin Connect e l’ Ant+ Agent , controllare le impostazioni del 310 Xt relativamente alle opzioni di trasferimento dati, sono operazioni preliminari; da farsi ed anche un “reset” come descritto negli altri post. Potrebbe invece per esempio essere necessario registrare manualmente le impostazioni se utilizza un server “proxy” e ad esempio ha cambiato la password d’accesso a quest’ultimo.
Ciao Tommaso ho acquistato da poco il Garmin 310 xt …. mi sto dilettando con il Duathlon vorrei sapere come si usa per la corsa e per la bici …in un unico allenamento …. in genere il mio allenamento si basa su 10 km bike- 3km run – 10 km Bike-3 km run -10 km Bike – 4 km run – 10 km Bike … per un totale di 40 km bike e 10 km run….. cioè avere la opzione automatica da utilizzare in un unico allenamento Ti ringrazio anticipatamente
saluti
Rocco
Carissimi,
ho da poco acquistato un Garmin 310 XT.
La domanda – vi sembrerà ingenua – che vi pongo è la seguente: dove trovo, nel dispositivo, gli allenamenti pianificati tramite Garmin Express. Col vecchio 205 mi sembrava tutto più semplice. Mi capita che dopo aver pianificato un allenamento, riportato sul calendario ed effettuata la sync (sul display appare “trasferimento dati”), non riesco a leggere la pianificazione sul dispositivo.
Grazie per il vostro aiuto!
Ciao Tommaso mi sono regalato a Natale il Garmin310 xt (tramite amazon) ho letto tutta la tua spiegazione sul dispositivo e la chat molto utile. Ho impostato e registrato su G.exspress il 310xt impostato tutto, caricato la batteria del dispositivo che nel frattempo con l’usb ant stick si sincronizzava, ho modificato i dati da miglia in km e da libre in kg. sul sito ma sul 310xt non ci riesco mi misura la distanza sempre in miglia, sono tecnologicamente arretrato mi puoi aiutare? grazie
http://static.garmin.com/pumac/Forerunner310XT_OM_IT.pdf
Pagina 32
Ciao Tommaso mi serve un consiglio: ho diverso tempo fa cambiato il numero delle pagine visibili sullo schermo del mio 310 xt . Da poco ho deciso di reintrodurre il valore delle calorie consumate che avevo eliminato. Il problema è che durante la corsa non sono visibili come prima….mi danno 0…..ma se vado a controllare alla fine i dati della corsa nelle impostazioni mi registra le calorie della giornata.Come faccio a farle ripartire per tenerle sotto controllo durante la corsa???
Grazie
ciao tommaso mi serve un consiglio ho acquistato il 310 xt non riesco a visualizzare i battiti completi con il cardio esempio 0.6 immagino che sia 60 battiti ?oggi ho corso e sono arrivato a 4.7 e la zona ?
Si stai correndo con il campo sbagliato, guarda sul manuale e scegli quello giusto.
grazie per la gentile risposta
Ho cambiato il garmin 205 con il 310 xt
Nel 205 trovavo la schermata degli obbiettivi (5, 10, 1/ 2 , maratona e personale); purtroppo nel 310 xt non riesco a prefissare un obiettivo. DOVE SBAGLIO ???
Prova a mettere in tipologia sport la dicitura “altro” lessi tempo fa un’articolo che parlava di questo problema è un ragazzo consigliava questo
Ciao Tommaso,
con altri GPS da polso Garmin, una volta collegati al PC (con cavo USB) o allo smartphone (con cavo OTG), venivano visti come memorie esterne e potevo vederne il contenuto, copiare i files delle attività .FIT (per fare un backup veloce).
Il 310XT, una volta collegato via cavo non viene riconosciuto come memoria esterna.
Qualche soluzione?
Altra domanda.
Come posso scaricare i dati del 310XT su smartphone via Ant+ ?
Garmin connect Mobile usa solo il Bluetooth…
Grazie.
Mi spiace ma quello che vuoi fare non è possibile.
Il 310xt sincronizza solo tramite la pennina. Se il tuo smartphone riconoscesse quest’ultima come periferica potrebbe anche funzionare. Ma ho i miei dubbi.
Buona serata,
Vorrei sapere se il cardiofrequenzimetro 310 XT può essere usato come orologio, cronometro, retroilluminazione e datario.
Cordiali saluti
Santo De Simone
No, la batteria anche con gps spento dura al max 2/3 giorni circa
Buongiorno,
bella recensione complimenti.
Avrei bisogno di una informazione per l’utilizzo in MTB: è possibile caricare tracce GPX o altro per seguire un percorso indicativo già realizzato da altri. In che modo funziona.
grazie 1000
buongiorno, ho cambiato la batteria 2032 alla fascia cardio perchè aveva iniziato a fare le “bizze”, cioè i dati cardio non erano attendibili. La batteria è nuova, carica (ho controllato), ben inserita con il polo + verso l’alto, ma non arriva nessun segnale sulla frequenza cardiaca. cosa posso fare? Cambiare la fascia cardio?
grazie ciao
è successo anche a me… alla fine ho dovuto sostituire la fascia.
Ciao Tommaso , il mio Garmin 310 XT lo accendo ma si spegne subito dopo. preciso che la batteria è carica. Cosa può essere successo ?
Prova a fare un hard reset. se è un problema software lo risolvi se no assistenza
Ciao Tomasoio, non riesco a trovare la dicitura nuoto nel mio garmin 310 e quando clico altro compare un omino con gli sci nella foto che hai messo da te compare la scritta nuoto da me dopo passo/velocita non compare nientaltro
Grazie
La funzione nuoto la devi attivare. Se non risulta nella schermata prova a fare un’aggiornamento. Se non ricordo male è stata un’aggiunta
Ciao Tommaso, come faccio a visualizzare passo istantaneo e non passo medio nel garmin 310 xt ?
Devo impostare velocità anzichè passo?
Grazie
Alberto
Ciao Tommaso e grazie per l’ottima recensione.
Ieri ho corso 10k. Autopausa timer disattivato.
I dati rilevati alla fine della corsa sono stati:
– Tempo 58:41
– Tempo in movimento 52:16
– Tempo trascorso 59:10
– Passo medio 5:52
– Passo medio in movimento 5:13
Non capisco quale sia stato il mio tempo e passo sui 10K fatti.
Mi sai aiutare?
Grazie.
Paolo
Quanti km hai patto precisamente?
Salve,
ho un dispositivo 310 xt da circa 5 anni, da qualche giorno quando appena acceso mi esce la scritta “memoria piena” nonostante abbia già provveduto ad eliminare tutta la cronologia delle attività, questo problema no mi permette di avviare nessuna attività: premendo start mi dice che la memoria è piena e non si avvia.
Ringrazio anticipatamente per l’eventuale soluzione.
Ciao, prova a verificare anche nella parte percorsi. Anzi io risolverei molto più velocemente. Un bel hard rese te e via. Dopo cinque anni ci può anche stare.
Ciao Tommaso, come faccio ad impostare la velocità max sulla schermata del 310XT? Facendo windsurf mi piacerebbe vedere la velocità max raggiunta invece che quella media.
Un grazie anticipato – roberto
Spett.li
Ho il Garmin Forerunner 920XT ma ancora non riesco a trovare le pagine per inserire le coordinate cartografiche. Mi spiego:
Avevo il Garmin 310XT (Dio lo benedica) e quando andai a una gara nel deserto del Sinai l’organizzazione ci inviò 20 giorni prima per chi avesse un satellitare 3 coordinate di 3 punti di ristoro. Da casa io inserii nel 310 XT le coordinate dei punti. Perfetto non ebbi nessuna difficoltà fu semplicissimo e durante la corsa selezionavo volta per volta i punti di interesse e la freccia della bussola indicava perfettamente il verso giusto.. Ora col 920 XT non riesco a trovare le pagine relative all’inserimento dei punti (5 per la precisione) che nella prossima gara nel deserto in Egitto devo inserire le relative coordinate che mi daranno dei relativi punti di rifornimenti. Per favore volete aiutarmi ?? Dove devo cercare e cosa fare per risolvere il mio problema ??? Spero che questa volta qualche anima Pia si faccia sentire, grazie infinite Luigi Caringella
P.S.
Ho l’impressione di rifarmi ancora il 310 XT !!!!!!!!
Hai un computer?
Se si istallati basecamp e fa tutto da lì.
Crei dei point e li importi dentro al 920
Ciao Tommaso, vorrei se posso chiederti un consiglio; mi sono accorto che il mio garmin non è preciso nel rilevare la media corsa, lo definirei molto ottimista….Cioè al km mi segna una media molto più bassa ( tipo 4’45”/km invece che 5’00”…). Come posso ovviare, oppure cosa devo controllare ‘
Grazie infinite !!!
Mauro da Roma
non si collega ai satelliti mi sfugge qualcosa garmin forerunner 310xt posso fare qualcosa?
Hello Tommaso, excellent review. I wanted to ask you, but in the pool, I can set the 310xt in GPS-free mode to calculate the distance and the average minute or Kcal. Thank you
Ciao e grazie per le spiegazionni sul 310xt. Ieri in mare si è messo a lampeggiare e fare bip bip di colpo. MI ero fermato dopo un tratto e avevo salvato il tragitto. Stavo per ripartire e ha comincaito a fare sto lavoro. Me lo son rimesso sotto la cuffia e alla fine si è fermato. Solo che ora dopo vari tentativi di reset non riparte.
Tenendo premuti i tasti lap/mode per 10 sec. poi compare la scritta SOFTWARE LOADER.
Se premo i tasti power e mode per riavviarlo si accende poi a seconda cerca i satelliti e poi i dala schermata per iniziare. A questo punto però non risponde a nessun tasto. Anche volendolo spengere non ci riesco. Hai idee per favore? Grazie mille
Ciao Tommaso,
Ciao, ho una attivitá che figura nella cronologia del x310 ma non riesco a scaricarla su garmin connect tramite ant+. Premetto che attivitá successive sono state regolarmente scaricate, e che durante quella attivitá il device si era spento per fine batteria.grazie.
Grazie per la recensione, da anni ho il device, la scorsa settimana dopo una interruzione causa fine batteria, pur avendo l’attivitá nella cronologia, non riesco a scaricarla su garmin connect tramite ant agent. Altre attivitá successive regolarmente scaricate. Cosa posso fare?
Vedi il post di Eric del 13 maggio 2015:
“Vai in cronologia e riseleziona trasferisci tutto”